Come pulire una scala in pietra naturale

Come pulire una scala in pietra naturale

La pietra naturale, nonostante la sua robustezza, è molto sensibile ai detergenti tradizionali, ed alle sostanze acide e alcaline che possono nel tempo dare alla superficie un aspetto trascurato e opaco. In questo articolo vi proponiamo un paio di soluzioni per la pulizia della vostra scala; un metodo per pulire naturale, semplice, poco oneroso e di straordinaria efficacia e alcuni prodotti specifici per per la rimozione di determinate macchie dalla pietra naturale, che sono reperibili facilmente on-line.
Iniziamo con il metodo “fai da te”:

Cosa ci occorre:

  • Acqua
  • Panno in microfibra
  • Bicarbonato di sodio
  • Un recipiente abbastanza grande
  • Alcool etilico denaturato
  • Sapone solido ecologico, tipo Marsiglia

Una volta ricuperato tutto l’occorrente, riducete in scaglie 20 gr di sapone e versatele nel recipiente che avrete precedentemente riempito con 4 litri di acqua tiepida.

Quando sarà completamente disciolto nell’acqua, (aiutatevi con un mestolo per velocizzare l’operazione) , miscelate 2 cucchiai di bicarbonato e 150ml di alcool fino a quando non avrete una soluzione liquida ed omogenea.
Pulite la scala da polvere e dalle impurità con una scopa o l’aspirapolvere, a questo punto passate in maniera energica il panno in microfibra imbevuto e ben strizzato nella soluzione che abbiamo creato. Potrebbe essere necessario applicare più volte il prodotto, se la superficie è molto sporca.
Sulle macchie più persistenti applicare direttamente una pasta concentrata di bicarbonato ed acqua e lasciarla agire per alcuni minuti, quindi risciacquare abbondantemente con il nostro prodotto fai da te.
Vedrete che i risultati saranno sorprendenti!
Fondamentale in questa ricetta il sapone di Marsiglia che non solo sgrassa la pietra naturale, ma ha un potere antibatterico e gli dona una naturale bellezza senza intaccare la pietra.
Se invece avete delle macchie particolarmente ostinate o specifiche e preferite affidarvi a un prodotto già in commercio, potete utilizzare un detergente liquido neutro come il “DETER P-10“dei Fratelli Chiappini per lavaggi periodici e la rimozione anche a freddo di olii, grassi, residui alimentari, smog, olii minerali, gasolio, vaselina, ecc.
Ricordiamo comunque che la pulizia ordinaria della scala evitando che sostanze che possono aggredire la porosità della pietra naturale (limone, succhi di frutta, pomodoro, aceto)  ci permetterà di mantenere la pietra sempre bella e duratura nel tempo.
.

Recommended Posts